La strategia della Società si basa sulla conoscenza del proprio portafoglio immobiliare e sul dialogo con i propri stakeholder.
Nell’ambito immobiliare le due tematiche prioritarie sono quelle dell’efficientamento energetico e della riduzione dell’impronta carbonica, obiettivi da perseguire rispettivamente attraverso la riduzione dei consumi di energia ed il passaggio a fonti di energia rinnovabile.
Altrettanta attenzione è posta sull’efficientamento delle altre risorse impiegate nell’immobiliare, come l’acqua ed il gas.
Il monitoraggio dei consumi di ciascun asset è pertanto lo strumento principale per definire un piano di investimenti e una strategia di medio-lungo periodo verso un costante efficientamento energetico.
La strategia può includere una serie di azioni e interventi, quali l'installazione di sistemi di illuminazione efficienti, l'isolamento termico delle pareti, il miglioramento dell'impianto di riscaldamento e raffreddamento o la sostituzione di infissi.
Inoltre, il monitoraggio continuo consente di valutare gli effettivi risultati e l'efficacia delle azioni e degli interventi adottati, consentendo di apportare eventuali modifiche o migliorie per gli investimenti successivi.
I Sustainable Development Goals, cioè Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, sono costituiti da 17 punti e 169 obiettivi individuati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015 con un orizzonte temporale che arriva fino al 2030.
Tutti i paesi aderenti all'ONU hanno pertanto il dovere di realizzare tutti i 17 SDGs, ma l'applicazione dipenderà da molti fattori, compreso l'impegno della società civile e delle aziende.
NEXT RE risponde all'appello all'azione promosso dall'ONU al fine di promuovere il proprio business proteggendo il pianeta ed ha pertanto intrapreso un percorso di progressiva e costante Integrazione delle componenti ESG nella propria strategia aziendale e nelle pratiche di gestione.
La strategia della società è fondata sulla selezione ed adozione di una serie di 9 obiettivi chiave scelti fra i 17 UN Sustainable Development Goals. Per ognuno degli obiettivi selezionati sono stati identificati i singoli target rilevanti per la società, e per ognuno di questi target sono state definite specifiche azioni.
NEXT RE si impegna a monitorare l’avanzamento delle attività verso tali obiettivi e target di sostenibilità identificando le tematiche materiali ed operando per il costante allineamento tra la gestione delle tematiche ESG e la strategia complessiva della società.
La Società ha intrapreso da diversi anni un percorso di progressiva e costante integrazione delle componenti ESG nella propria strategia e nelle pratiche di gestione, in funzione della dimensione aziendale e dei piani industriali approvati.
Maggiore attenzione al tema della sostenibilità e conseguente considerazione degli aspetti ESG nelle scelte aziendali
Avvio della certificazione «green» sugli asset del portafoglio immobiliare
Redazione e approvazione della prima Policy dedicata alla sostenibilità
Avvio delle attività di monitoraggio dei consumi energetici degli edifici
Ricostituzione Comitato ESG e aggiornamento Policy di sostenibilità
Aggiornamento della matrice di sostenibilità alla doppia materialità
La Società non rientra nei limiti dimensionali che identificano le imprese obbligate alla rendicontazione di sostenibilità ai sensi del D.Lgs. 125/2024. Pertanto, non applicandosi a NEXT RE il Regolamento UE 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD), la Società non è obbligata a tale rendicontazione.
Pur non essendo obbligata a tale rendicontazione, NEXT RE tiene in grande considerazione le questioni di sostenibilità, che stanno sempre più diventando parte integrante della strategia della Società.
NEXT RE ha adottato nel 2009 e aggiornato da ultimo nel maggio 2024 il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (ex D.Lgs.8 giugno 2001 n. 231) con il relativo Codice Etico.
La struttura si è dotata a partire dal settembre 2022 di una specifica politica di sostenibilità nata per formalizzare e definire linee di indirizzo, procedure e politiche societarie in materia di sostenibilità. È inoltre certificata ISO 9001:2025.
Il Consiglio di Amministrazione esercita la funzione di supervisione strategica in tema di sostenibilità, coerentemente con quanto previsto dal Codice di Corporate Governance cui la Società aderisce, nonché in linea con quanto richiesto dalla normativa regolamentare e di vigilanza.
La Società si è dotata di un apposito comitato tecnico con funzioni di indirizzo, monitoraggio e supporto al Consiglio di Amministrazione in relazione alle tematiche ESG, nominandone quali componenti, in data 28 maggio 2024, il CFO, Dott.ssa Francesca Rossi, l’Arch. David D’Hallewin, quale Coordinatore ESG ed il Dott. Alfredo Romano, quale componente tecnico esterno specializzato in materia ESG.
Con il termine stakeholders si intendono i vari soggetti che a diverso titolo hanno un interesse nelle attività e nell’andamento dell’entità, e/o che possono essere influenzati dalle decisioni prese dall’entità.
La Società è consapevole che solamente attraverso una collaborazione attiva con i «portatori di interesse» sia possibile raggiungere obiettivi di alto livello e creare valore sostenibile di lungo termine per l’impresa e per tutti gli stakeholder.
La Società riconosce l'importanza dei propri stakeholder, che ha quindi chiaramente mappato e si impegna a coinvolgere attivamente affinché possano contribuire allo sviluppo del business in maniera sostenibile per tutti.
Per garantire la conformità alle leggi e alle normative applicabili, la società reputa positivamente il coinvolgimento di terze parti, come gli enti regolatori, le istituzioni, associazioni ed gli esperti indipendenti.
Sono stati identificati i 7 stakeholder chiave per NEXT RE, affiancati all’ambiente, quale stakeholder «astratto» nonché centrale per le scelte aziendali. Tutti i portatori di interesse vengono coinvolti in diversa misura nelle decisioni aziendali al fine di definire una strategia condivisa e di successo.
Gli azionisti sono stakeholder primari, in quanto partecipano attivamente a determinare il successo di NEXT RE. Il management di NEXT RE si impegna costantemente nel fornire agli azionisti informativa tempestiva e di qualità sull’andamento societario, a supporto del processo decisionale degli shareholder.
Per assicurare il corretto coinvolgimento degli azionisti, il Consiglio di Amministrazione ha intrapreso nel tempo diverse azioni di stakeholder engagement: l'avvio di un dialogo strutturato basato su dati e relazioni del CdA o delle funzioni amministrative; la progettazione di modalità di comunicazione trasparenti e continuative; assemblee per coinvolgere attivamente gli azionisti nel processo decisionale.
La società si è inoltre dotata di una specifica procedura denominata «Politica per la gestione del dialogo con gli azionisti». Gli obiettivi e i benefici di un effettivo coinvolgimento degli azionisti sono molteplici: aumenta la fiducia e il supporto degli azionisti verso l'azienda, creando un ambiente più stabile e collaborativo; migliora la governance e la responsabilità aziendale, garantendo una maggiore trasparenza nelle operazioni: raccolta di preziosi input strategici e feedback dagli azionisti, contribuendo a un processo decisionale più informato e partecipativo; continuo processo di allineamento fra gli interessi degli azionisti e quelli dell'azienda.
L’efficace engagement degli azionisti consente al consiglio di amministrazione di NEXT RE di gestire correttamente le relazioni, aumentare la trasparenza e migliorare le performance aziendali complessive. Questo approccio non solo rafforza la posizione di NEXT RE sul mercato, ma crea anche un ambiente più sostenibile e responsabile, in linea con le crescenti aspettative di tutti gli stakeholder.
Dipendenti, membri del CDA assieme a collaboratori e advisor – di particolare rilevanza stante la snella struttura aziendale – sono stakeholder prioritari che la società si impegna a coinvolgere e formare. Il Comitato ESG, in coerenza con la Policy e con la collaborazione delle altre funzioni aziendali, promuove la proposizione di sondaggi di soddisfazione, riunioni individuali e di gruppo nonché programmi di formazione e sviluppo professionale.
La società assicura a tutti i dipendenti pari opportunità e un ambiente di lavoro ottimale, e monitora la composizione dell’organico in base al sesso, all’età, alle cariche ricoperte ed alla retribuzione.
NEXT RE ha aderito al Codice di Corporate Governance e rispetta la quota di genere dei 2/5 nel CdA e nel collegio sindacale.
I conduttori rappresentano una componente centrale nel business immobiliare e per questo la società si impegna a mantenere solidi rapporti, comunicare in merito ai progressi degli investimenti, ai contratti in essere, allo stato manutentivo degli asset e alle azioni da intraprendere.
L'area immobiliare promuove la condivisione di esigenze e le best practice, e raccoglie dai conduttori riscontri in merito alle tematiche materiali di sostenibilità.
La scelta dei partner può fare la differenza per ogni impresa. NEXT RE è consapevole dell'importanza di supportare le piccole imprese locali e delle opportunità che ciò può creare per la comunità su cui insistono gli immobili. Le piccole imprese locali sono infatti il tessuto connettivo dell’economia e supportarle può avere un impatto significativo sulla comunità.
Nell’ambito della propria attività NEXT RE si affida pertanto prevalentemente a fornitori locali, che hanno il vantaggio di avere una conoscenza più approfondita del mercato e dei sistemi locali nonché delle differenti normative regionali.
La società si è posta come obiettivo quello di monitorare l’approccio ed il livello di integrazione della sostenibilità dei propri fornitori al fine di rilevarne le politiche e strategie di sostenibilità nel breve e medio/lungo periodo, aiutandoli ove possibile nel loro percorso di integrazione della sostenibilità. A tal fine è stato progettato un questionario ESG dedicato ai fornitori.
NEXT RE, nell’attività di selezione degli investimenti, privilegia per quanto possibile l’investimento su immobili o operazioni di sviluppo con performance di efficienza energetica elevate o per le quali sia possibile migliorare tali aspetti tramite interventi di riqualificazione e valorizzazione.
NEXT RE adotta un criterio di esclusione rispetto a determinate tipologie di asset, fra cui, investimenti connessi ad attività economiche potenzialmente controverse, particolarmente energivore o che abbiano impatti negativi sull’ambiente e le comunità, ad eccezione dei casi in cui sia prevista la conversione e valorizzazione.
NEXT RE definisce per tutti gli investimenti un approccio responsabile determinato da una previa individuazione dei rischi - attuali e potenziali - collegati allo stesso che possano ostacolare il raggiungimento degli obiettivi ESG prefissati.
Contestualmente alle attività di valutazione e di studio sulla fattibilità, la Società si impegna a svolgere apposite analisi sui profili di sostenibilità – commisurate alla tipologia dei singoli investimenti – e finalizzate alla conoscenza e definizione, tra gli altri, dei seguenti aspetti:
NEXT RE, nell’attività di commercializzazione degli spazi, privilegia, per quanto possibile, un criterio di esclusione per i conduttori, persone fisiche o giuridiche, che svolgano attività ritenute non allineate con principi di investimento responsabile, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
NEXT RE intende introdurre, in occasione della sottoscrizione dei futuri contratti di locazione, specifiche clausole green, funzionali alla raccolta di dati e informazioni utili alla rendicontazione degli impatti ambientali degli asset e dei locatari.
In linea con il percorso di sostenibilità che è stato intrapreso da NEXT RE la società:
- ha ottenuto la certificazione BREEAM In Use per ciascun asset;
- è cerificata ISO 9001:2025.
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di
CPI Property Group S.A.
Via Zara, n. 28 - 00198 Roma
Capitale Sociale € 63.264.527,93 i.v.
CF/Registro Imprese n. 00388570426
Copyright © 2025 NEXT RE SIIQ S.p.A.
Tutti i diritti riservati.